Visita Pastorale nelle Comunità parrocchiali del Comune di Saponara

9-15 Aprile 2024

La visita Pastorale ha coinvolto le cinque comunità appartenenti al territorio del Comune di Saponara: Saponara, S. Pietro, Saponara Marittima, Cavaliere e Scarcelli.
Le comunità si sono preparate con entusiasmo alla Visita Pastorale con una missione popolare vissuta insieme ad alcune realtà parrocchiali limitrofe del Vicariato di Spadafora, che ha coinvolto fedeli e sacerdoti del vicariato e non, dal 14 Settembre al 17 Novembre 2023. Come simbolo della missione è stato accolto in ogni Comunità il Santissimo Crocifisso che si conserva nella Chiesa Parrocchiale di San Domenico in Saponara Marittima. Tema della Missione: Noi Annunciamo Cristo Crocifisso: Un tesoro in vasi di Creta. Ogni realtà parrocchiale, insieme alle altre hanno fatto esperienze di collaborazione e condivisione: oltre l’Accoglienza del SS. Crocifisso ha potuto vivere momenti di grazia caratterizzati da liturgie penitenziali, adorazioni Eucaristiche, oratori musicali, catechesi con tutte le fasce di età, veglie di preghiere oltre le celebrazioni e concelebrazione.
Momenti forti che ci hanno permesso un approfondimento e una condivisione del nostro essere cristiani come Chiesa che si fa attenta alle realtà dei vari territori.
Nell’imminenza della Visita Pastorale, ogni comunità con i Propri parroci ha avuto modo di preparai e riflettere con le varie realtà presenti nelle parrocchie e nel territorio, sollecitate
anche dal questionario proposto in occasione della visita.
Il martedì precedente, tutte le comunità hanno vissuto un momento di catechesi, aiutati dalla riflessione di mons. Giuseppe Costa, presso la Chiesa Madre di Saponara, che ha trovato la sua naturale prosecuzione nell’incontro del sabato mattina tenutasi presso la Chiesa di San Domenico in Saponara Marittima, con l’arcivescovo e i direttori dei vari uffici diocesani e i parroci delle comunità della vallata di Saponara: p. Antonio Cavallaro per Saponara Marittima e Cavaliere; p. Giannandrea Rizzo per Saponara, S. Pietro e Scarcelli.
Il sabato pomeriggio l’arcivescovo ha incontro la più piccola realtà del territorio nella frazione di S. Pietro. Dopo aver saluti alcuni ammalati, ha incontrato presso la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo la Protezione Civile del territorio e proseguito con la celebrazione Eucaristica presso la chiesa di S. Pietro.
Domenica mattina l’arcivescovo ha visita la più grande realtà di Saponara, dopo la visita ad alcuni ammalati è stato accompagnato alla Chiesa dell’Immacolata, importante punto di
riferimento per tutta la vallata che onora con forte devozione la Vergine Immacolata, qui è seguito l’incontro con la Banda Musicale del posto e con il comitato festa, dopo aver omaggiata la Vergine SS. In corteo con le autorità civili e militari si è recato verso la Chiesa Madre dove è stata Celebrata l’Eucaristia.
Nella stessa mattina, il vescovo ausiliare ha fatto visita ad alcuni ammali di Saponara Marittima e celebrato la S. Messa nella Chiesa di San Domenico, incontrando le famiglie e i giovani. Nel pomeriggio l’arcivescovo ha visitato la comunità di Cavaliere, mentre il vescovo ausiliare le comunità di Scarcelli, andando a trovare alcuni ammalati del territorio, si sono ritrovati con le comunità nelle rispettive chiese parrocchiali per la celebrazione Eucaristica: S. Sebastiano Martire per Cavaliere, S. Antonio di Padova per Scarcelli a cui è seguita la festa presso l’Oratorio Papa Giovanni XXIII.
Nel lunedì, il vescovo ausiliare, ha avuto modo di visitare alcune realtà commerciali e una casi di riposo per anziani, mentre l’arcivescovo ha avuto modo di incontra le realtà scolastiche presenti radunate presso la palestra comunale La visita si è conclusa con l’incontro presso il Palazzo Municipale con il Consiglio Comunale insieme alle realtà militari presenti nel territorio.

condividi su