Un momento di vera grazia la visita pastorale dell’arcivescovo, coinvolgente e di grande partecipazione, di verifica e di sprone a riprendere il cammino con rinnovato fervore confermati dal nostro pastore.
Le comunità si sono preparate a questo evento con la catechesi e la preghiera, comprendendo il valore della ministerialità ecclesiale che si esprime nel corpo Mistico di Cristo in particolare nel ministero del vescovo che, quale successore degli apostoli, conferma nella fede guidando il gregge a lui affidato.
Martedì 28 novembre presso la parrocchia di S. Elena alle ore 19 le parrocchie coinvolte in unità pastorale hanno vissuto un momento di riflessione sul senso della visita pastorale aiutate da don Valerio Volpi. Attorno alla Parola chiave della Visita Pastorale cioè un tesoro in vasi di creta si è compreso che “andare oltre” i confini dei nostri limiti, a volte anche territoriali, ci aiuta a scoprirci ricchi di carismi e di fraternità amicale, sostegno l’uno all’altro nell’annuncio del Regno di Dio.
I giorni seguenti hanno coinvolto le parrocchie riguardo l’aspetto tecnico, amministrativo e liturgico cercando di valorizzare il “luogo pastorale” dove Dio incontra il suo popolo, cosa non trascurabile in quanto praticamente quanto appartiene alla parrocchia mette in evidenza il senso comune delle cose che “servono” per aiutare la fraternità
comunionale vissuta nell’ambito di uno spazio e degli ambienti che ci fanno sentire “casa” e “famiglia” insieme.
Sabato mattina alle ore 10 sempre nella parrocchia di S. Elena, un altro incontro di unità pastorale ha visto tutti insieme al nostro pastore riflettendo prima comunitariamente e poi in gruppi sui vari argomenti proposti dai vari uffici pastorali di curia. La condivisione comune che ne è scaturita è stata quanto mai fruttuosa e vivace.
Nella sera del sabato e nella giornata della domenica nelle comunità parrocchiali l’arcivescovo e il vescovo ausiliare hanno presieduto la S. Messa. Attorno alla mensa della Parola e dell’Eucaristia, ognuno ha riscoperto la bellezza dell’essere cristiano, la gioia di appartenere alla comunità ecclesiale e di non sapersi soli nel cammino perché “insieme”, guidati con amore di padre dal vescovo, si può crescere nella fede, nella speranza e nella carità donando a tutti la certezza che è possibile una Chiesa viva e credibile nella testimonianza evangelica per un “esserci” da cristiani nel mondo così bisognoso di testimoni luminosi di verità, di libertà, di giustizia e di pace cioè di vita risorta in Cristo.
La visita pastorale ha attenzionato nella mattinata di lunedì 4 dicembre, il territorio soprattutto con la visita ad alcune realtà importanti dal punto di vista sociale come l’istituto comprensivo “San Francesco di Paola”. Momenti intensi di accoglienza da parte di giovani vite, dalla prima infanzia alla preadolescenza, che guidati sapientemente da educatori accorti, hanno saputo donare un vero messaggio di pace e di amicizia nella gioia del canto e di gesti semplici e sinceri, come speriamo sia semplice, sincero, copioso, abbondante il frutto che desideriamo cogliere dall’esperienza vissuta insieme anche come unità pastorale, per la visita del nostro pastore e vescovo mons. Giovanni Accolla.
28 novembre - 4 dicembre 2023