Sono già numerose le adesioni di associazioni, movimenti, cooperative, scuole ed enti di formazione che hanno risposto all’appello formulato dal nostro Arcivescovo S.E. mons. Giovanni Accolla alla Comunità educante, per la condivisione di un “grande Patto educativo di Messina”. La Caritas diocesana, che sta coordinando le prime azioni, sta raccogliendo le adesioni ed avviando le prime attività sul territorio rivolte a minori e famiglie a rischio povertà educativa.
Già nelle Parrocchie Sacra Famiglia (CEP), Madonna delle lacrime (Villaggio Santo-Bordonaro), S. Maria di Gesù (Provinciale) e S. Paolo Apostolo (Camaro Inferiore) sono partite le prime attività di sostegno educativo rivolte ai minori e di formazione rivolte agli operatori pastorali ed educatori.
Il Patto Educativo infatti si muove su due livelli: il primo è un livello di condivisione generale di politiche di azione che veda il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Servizi pubblici e privati con i quali operare in una logica strategica e progettuale di medio-lungo termine; il secondo è un livello più operativo che tende a sostenere quelle realtà che operano nelle periferie geografiche ed esistenziali della nostra Diocesi, in particolare nei quartieri più complessi, per la presenza di numerose difficoltà sociali e culturali come la dispersione scolastica, la disoccupazione, la criminalità organizzata, il degrado ambientale.
È sempre possibile aderire al Patto Educativo proposto dall’Arcivescovo, attraverso il sito dedicato (https://www.diocesimessina.it/pattoeducativo/) dove è anche possibile formulare proposte e promuovere attività concrete condivise.
Inoltre da lunedì 1 a mercoledì 3 luglio si svolgerà a Roma, presso Casa La Salle, via Aurelia 472, la Summer School Pepe! Compagni di viaggio, promossa nel quadro del progetto PEPE – Promuovere Engagement di Comunità contro la Povertà educativa di Caritas Italiana. Sarà una preziosa occasione per approfondire le conoscenze utili a impostare e animare percorsi di presa di contatto, incontro e proposta per gli adolescenti, attraverso lo strumento dell’educativa di strada.
Attraverso lezioni e laboratori, durante la Summer School si affronteranno i temi nodali per l’animazione di iniziative di youth work nei territori. Destinatari: operatori di ambito fragilità minorile, impegnati direttamente nelle azioni operative di progetti educativi e di animazione giovanile.
Nei mesi di settembre e ottobre 2024 è previsto l’invito a tutte le realtà aderenti al Patto per formulare insieme proposte, obiettivi ed attività comuni. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Caritas diocesana al n. 090.91.46.045 o al cell. 339.170.68.65 o alla email: osservatoriocaritas@diocesimessina.it